Slancio a ricerca, sviluppo e innovazione in Emilia Romagna

Bandi e agevolazioni · Redazione

La giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato i due bandi destinati a progetti di sviluppo, ricerca e d’innovazione. Come anticipato qui, si tratta dei primi bandi previsti per l’Asse prioritario Ricerca e innovazione del Programma operativo regionale Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.

Il Bando per progetti di ricerca e sviluppo delle imprese è rivolto anche alle grandi realtà imprenditoriali ed è finalizzato al rafforzamento delle strutture di R&S delle imprese con nuovo personale laureato, all’incremento dei rapporti con il sistema della ricerca, alla promozione dei processi di diversificazione e all’individuazione di nuove nicchie di mercato attraverso prodotti, servizi e sistemi di produzione a elevato contenuto tecnologico. Possono presentare domanda le imprese, le aggregazioni di imprese e i consorzi che realizzano il progetto in Emilia-Romagna.
Il contributo sarà concesso a fondo perduto nella misura del 45% delle spese ammissibili relative ad attività di ricerca industriale e del 20% delle spese ammissibili relative ad attività di sviluppo sperimentale. La domanda di contributo potrà essere presentata dal 2 settembre fino alle ore 17.00 del 30 ottobre 2015.

Il Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti della strategia di specializzazione intelligente è rivolto ai laboratori di ricerca ed è finalizzato a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo, e alla realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale, di interesse per le filiere produttive regionali, nella forma di dimostratori di nuovi prodotti o nuovi sistemi di produzione. Sarà possibile presentare la domanda di contributo dal 4 agosto fino alle ore 17.00 del 30 settembre 2015.

Per saperne di più: In arrivo due bandi per ricerca e sviluppo in Emilia Romagna

Fonte: portale Regione E-R

Contattaci per ottenere un contributo

Settore

Ammontare dell'investimento

20.000

/contatti/grazie/