Novità per la ripresa economica delle zone colpite dal sisma

Bandi e agevolazioni · Redazione

“Una notizia importante e molto attesa dalle imprese dell’area colpita dal sisma del maggio 2012. Una serie di provvedimenti frutto del dialogo tra Regione, enti locali, Parlamento e Governo sulle norme primarie necessarie ad accompagnare tutta la fase della ricostruzione che ora può proseguire con maggiore serenità e velocità”.

Così il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l’assessore regionale alle Attività produttive e alla Ricostruzione post sisma Palma Costi accolgono il via libera del Governo al Decreto legge sugli enti locali con i provvedimenti richiesti dal territorio per completare con maggiore serenità ed efficacia la ricostruzione delle aree colpite dal sisma del 2012 e per sostenerne la ripresa economica.

In sintesi i provvedimenti: sono introdotte le Zone franche urbane (Zfu)

Le micro imprese che nel 2013 hanno avuto un reddito lordo inferiore a 50mila euro e un numero di addetti inferiore o uguale a 5 che svolgono la propria attività all’interno della Zfu possono beneficiare dell’esenzione dalle imposte sui redditi, dall’imposta regionale sulle attività produttive e dalle imposte municipali proprie. Per far fronte a tali esenzioni viene istituito un Fondo pari a 40 milioni di euro.

La Zfu è composta dai centri storici dei comuni con zone rosse identificate a seguito del sisma del maggio 2012 e i comuni che hanno subito l’alluvione del gennaio 2014.

La perimetrazione della zona franca è la seguente: comuni di Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Medolla, San Prospero, San Felice sul Panaro, Finale Emilia, comune di Modena limitatamente alle frazioni di La Rocca, San Matteo, Navicello, Albareto e i centri storici dei comuni con zone rosse: Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Mirandola, Novi di Modena, San Possidonio, Crevalcore, Poggio Renatico e Sant’Agostino.

Fonte: portale Regione E-R

Contattaci per ottenere un contributo

Settore

Ammontare dell'investimento

20.000

/contatti/grazie/