Tax Credit Riqualificazione e Super ammortamento

Bandi e agevolazioni · Isabella Gilli

L’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 118/E ha chiarito che il Bonus Alberghi, c.d. Tax Credit Riqualificazione, è cumulabile con l’agevolazione del Super ammortamento.

Nella Risoluzione l’Agenzia chiarisce che il Bonus Alberghi risulta non essere cumulabile con la detrazione fiscale del 65% per interventi di riqualificazione energetica, in quanto quest’ultima persegue in parte le stesse finalità del Bonus Alberghi e le due agevolazioni, potendo essere fruite sulle stesse spese, avrebbero consentito alle imprese di “moltiplicare” il beneficio ottenuto.
Inoltre l’Agenzia ha chiarito che il divieto di cumulo previsto dal decreto ministeriale del Bonus Alberghi era stato inserito tenendo conto solo delle agevolazioni fiscali già in vigore al momento dell’emanazione.

Al contrario, il Super ammortamento, dal momento che è stato emanato successivamente e che persegue finalità del tutto diverse dal Bonus Alberghi, qualora le spese ammissibili coincidano in entrambe le agevolazioni, può ritenersi cumulabile.

Contattaci per ottenere un contributo

Settore

Ammontare dell'investimento

20.000

/contatti/grazie/