Veneto: bando per progetti di innovazione sviluppati da aggregazioni di imprese

Bandi e agevolazioni · Isabella Gilli

Il 20/06/2017 è stato pubblicato il nuovo bando di Regione Veneto, rivolto alle aggregazioni di imprese, per lo sviluppo di progetti di innovazione.

POR FESR 2014-2020. Asse 1. Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”. e Asse 3. Azione 3.3.1 “Sostegno al riposizionamento competitivo di sistemi imprenditoriali di tipo distrettuale o di filiera”.

Per l’azione 1.1.4 sono ammissibili i progetti coerenti con quanto definito dal POR, dalla RIS3 Veneto e dal Piano Strategico Regionale per la Ricerca Scientifica, lo Sviluppo Tecnologico e l’Innovazione, orientati verso le traiettorie di sviluppo e tecnologiche previste dai quattro ambiti di specializzazione – Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manufacturing e Creative Industries – capaci di sfruttare le tecnologie abilitanti – micro e nano elettronica, materiali avanzati, biotecnologie industriali, fotonica, nanotecnologie e sistemi avanzati di produzione – e i driver dell’innovazione, intesi come fattori catalizzatori o di stimolo per l’innovazione.
Tali progetti dovranno riguardare attività rientranti negli ambiti della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale in relazione allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e lo sviluppo di tecnologie innovative sostenibili, efficienti e inclusive per introdurre nei sistemi produttivi prodotti e impianti “intelligenti”, dispositivi avanzati, di virtual prototyping e servizi ad alta intensità di conoscenza (KIBS).

Per l’azione 3.3.1, invece, la coerenza con la documentazione strategica sopra citata costituisce carattere di priorità anziché di condizionalità ex ante.
I progetti dovranno riguardare l’ambito dell’innovazione di processo in relazione all’incremento degli investimenti nei processi di innovazione al fine di elevare il contenuto tecnologico dei prodotti e dei cicli di produzione, distribuzione e gestione (riposizionamento competitivo).

A chi è rivolto:

  • per l’azione 1.1.4 le aggregazioni beneficiarie sono costituite di PMI con facoltà di partecipazione delle grandi imprese e con la collaborazione obbligatoria da attivare con un organismo della ricerca;
  • per l’azione 3.3.1 le aggregazioni beneficiarie sono costituite di sole PMI.

Risorse: 10,5 MLN
Di cui 7 MLN azione 1.1.4 e 3,5 MLN azione 3.1.1.

Domande: dalle ore 15:00 del 22 giugno 2017 fino alle ore 17:00 del 20 luglio 2017.

 

Fonte: Regione Veneto

Contattaci per ottenere un contributo

Settore

Ammontare dell'investimento

20.000

/contatti/grazie/