Ha seguito il caso per Innova Finance: Francesco Lombardi Direzione tecnica

Socio e presidente, ho la delega alla direzione tecnica di Innova Finance.

Laureato in ingegneria, mi occupo da oltre 10 anni di finanza agevolata e in particolare dei programmi di ricerca e innovazione tecnologica. Ho scritto oltre 600 progetti e gestito, direttamente o indirettamente, oltre 60 milioni di Euro di contributi.

Sono una persona ottimista, mi piace trovare sempre una soluzione ai problemi. Sono convinto che per ottenere grandi risultati è fondamentale amare quello che si fa. E farlo insieme a persone che hanno i tuoi stessi obiettivi. Mi piace curare i dettagli perché la differenza tra un buon lavoro e un lavoro ottimo sta proprio nei particolari. Lavoro tutti i giorni con lo scopo di contribuire a qualcosa di importante. Il compito più difficile è quello di trasferire ai miei collaboratori lo stesso mio entusiasmo e l’importanza sociale del nostro lavoro. Il momento più bello è, infatti, quando realizzi che, con il risultato raggiunto grazie al tuo lavoro, hai contribuito alla crescita di un’azienda e hai reso possibili nuovi investimenti e nuova occupazione.

Il cliente

Teko Telecom è una società con oltre 30 anni di storia specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per reti di telecomunicazioni wireless. Si caratterizza per la spiccata propensione alla ricerca e all’innovazione di prodotti competitivi e di alta qualità.

Dal 2013 fa parte del gruppo multinazionale JMA, è proprietaria di numerosi brevetti ed investe annualmente quasi il 20% dei propri ricavi in programmi di ricerca e sviluppo con un reparto R&D nel quale lavora il 40% del personale complessivo.

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo supportato l’azienda in un piano di sviluppo che coinvolge direttamente la proprietà americana e che prevede, oltre alla ideazione e realizzazione di un innovativo sistema ad alta integrazione ed efficienza per la distribuzione del segnale mobile radiocellulare di quinta generazione (5G), un programma di investimento e sviluppo industriale con un significativo impatto occupazionale.

Il processo di Innova Finance

L’azienda, con la quale avevamo già collaborato in passato, ci ha presentato un progetto particolarmente innovativo e ritenuto fondamentale per lo sviluppo aziendale. I risultati del progetto avrebbero portato a nuovi investimenti, all’espansione produttiva e alla realizzazione di una nuova business unit aziendale. Abbiamo così programmato la presentazione di più domande di contributo relative ad altrettanti bandi in merito al medesimo piano integrato.

Il progetto di ricerca e sviluppo è stato premiato risultando il primo nella graduatoria relativa ed ottenendo oltre 740 mila euro di contributo.

La collaborazione con Teko Telecom mette in luce i vantaggi offerti da una collaborazione strutturata e continuativa: un programma di sviluppo aziendale può essere costituito da diversi progetti e altrettante tipologie di investimenti, i quali, se presentati nei bandi idonei, possono ottenere il massimo delle agevolazioni previste a supporto della crescita dell’impresa e del territorio in cui ha sede.

CERCHIAMO L’AGEVOLAZIONE PIÙ IDONEA PER OGNI TIPO DI INVESTIMENTO.

Teko Telecom ha ideato un programma di investimenti da realizzarsi nei prossimi 4 anni finalizzato all’espansione produttiva con un significativo impatto occupazionale che prevede contestualmente un progetto di ricerca industriale volto allo sviluppo di un sistema ad alta integrazione ed efficienza per la distribuzione del segnale mobile radio-cellulare orientato all’accesso nel sistema 5G, un progetto di innovazione tecnologica per lo sviluppo e la produzione di un prodotto per alimentazione e distribuzione di segnale in fibra e la creazione di una nuova business unit finalizzata all’ideazione e realizzazione di una vasta gamma di antenne innovative per le comunicazioni cellulari. Il tutto con lo scopo di gestire in un’unica realtà imprenditoriale ed R&D con sede in Italia una serie di componenti chiave del sistema di trasmissione e ricezione di segnali mobili cellulari.

L’obiettivo principale di Innova Finance è stato quello di trovare le linee di contributo più idonee al tipo di programma aziendale che prevedeva oltre 13 milioni di euro di investimenti. Abbiamo valutato tutte le possibilità che il mondo della finanza agevolata offriva e studiato il modo di suddividere al meglio il piano industriale di Teko Telecom.

Teko Telecom, nonostante un importante reparto R&D e una serie di prodotti innovativi per il mercato di riferimento sviluppati nel corso della sua storia, non aveva mai ottenuto un supporto significativo da bandi pubblici. Abbiamo studiato il progetto di ricerca e collaborato con l’Università per presentare al meglio l’innovazione dell’idea aziendale e al tempo stesso continuato a cercare nuove opportunità. Mentre il progetto di ricerca presentato veniva premiato come il migliore nel sistema produttivo di riferimento, abbiamo lavorato su una nuova domanda di contributo che prevedeva una parte di spesa complementare e uno sforzo economico in termini di investimenti da parte di Teko Telecom ancora maggiore. Innova Finance è riuscita a valorizzare al meglio le potenzialità e l’innovazione del programma di Teko Telecom e la volontà di crescere sia in termini occupazionali che di produttività.

Siamo stati bravi a:

  • trovare le linee di contribuzione più idonee al programma di investimento aziendale;
  • suddividere il programma complessivo di investimento in base ai bandi pubblicati;
  • descrivere e valorizzare al meglio gli sforzi aziendali in termini di innovazione e crescita.

Abbiamo contribuito ad accelerare lo sviluppo di un progetto innovativo inerente la quinta generazione delle comunicazioni mobili ed un piano industriale che prevede tra l’altro un significativo impatto occupazionale sul territorio.