Ha seguito il caso per Innova Finance: Piergiorgio Zuffi Direzione commerciale

Socio e amministratore, ho la delega alla direzione commerciale e tutor di Innova Finance.

Ufficiale di cavalleria, matematico, appassionato di sviluppo d’impresa, di ricerca e di progetti di innovazione. Dapprima, e giovanissimo, socio di una software house di famiglia e da 15 anni lavoro nel mondo della finanza agevolata. Ho lavorato a stretto contatto con oltre 1.000 aziende/imprenditori e impostato più di 5.000 progetti per la richiesta di contributi.

Sono per natura una persona entusiasta, allegra e dalla battuta sempre pronta. Mi piace l’idea che sorridere insieme sia il primo passo per far funzionare le cose. Una collaborazione di successo penso parta da qui. Mi piace lavorare a stretto contatto con le persone e con le aziende, mi piace “sporcarmi le mani”, essere in prima linea. La mia giornata comincia presto e si alterna tra lavoro d’ufficio, appuntamenti fuori sede in qualità di tutor o in affiancamento ai consulenti commerciali. Il momento più intenso del mio lavoro è quello della reciproca conoscenza, quello in cui il cliente mi racconta i suoi progetti di sviluppo, io gli spiego come posso aiutarlo, facilitandogli il lavoro fino al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati. Attraverso la costanza, la determinazione e la perseveranza si possono ottenere grandi risultati. Ogni giorno ho la fortuna di conoscere e lavorare a stretto contatto con persone eccezionali, imprenditori e collaboratori.

Il cliente

Vulcaflex è stata fondata dalla famiglia Bozzi nel 1947 e nel tempo si è specializzata nella produzione di pelli sintetiche. Oggi è leader mondiale nella realizzazione di foglie e film calandrati e spalmati e opera prevalentemente in quattro settori: auto, imballaggio, moda e applicazioni industriali.

Tra le altre cose, è fornitore di canvas di una famosa casa di moda oltre a rivestire gran parte delle auto GM con interni in pelle sintetica. Ha chiuso il 2015 con un fatturato di oltre 92 milioni di euro e circa 400 dipendenti.

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo contribuito alla crescita aziendale degli ultimi dieci anni. Dopo aver condiviso la loro visione a lungo termine li abbiamo affiancati e supportati dal punto di vista finanziario per la realizzazione dei loro programmi di investimento. Siamo partiti con una analisi di pianificazione e sviluppo e rinnovato per tre volte un contratto di collaborazione continuativa della durata di 11 anni complessivi.

Il processo di Innova Finance

Abbiamo iniziato a collaborare con Vulcaflex agli inizi del 2009. L’azienda fatturava allora 47 milioni di euro. Dopo 6 anni ha raddoppiato i propri ricavi.

Il management aziendale puntava già fortemente sull’innovazione dei propri prodotti ma lo faceva con i soli mezzi propri, non avevano mai fatto nulla nell’ambito della finanza agevolata. Abbiamo così contribuito ad accelerare il loro processo di crescita grazie a circa 1,4 milioni di euro di contributi.

La collaborazione con Vulcaflex evidenzia il nostro maggiore punto di forza: interpretare i piani e gli obiettivi aziendali partecipando attivamente ai suoi processi produttivi e finanziari con l’obiettivo di trovare il giusto compromesso tra agevolazioni, finanziamenti, contributi ed investimenti.

NON PERDIAMO MAI DI VISTA L’OBIETTIVO.

L’obiettivo di Vulcaflex è soddisfare in modo completo le esigenze del mercato di riferimento attraverso lo sviluppo costante di nuovi prodotti e disegnando nuovi scenari che consentano di definire in anticipo gli standard del futuro. Il successo aziendale si fonda sulla capacità di realizzare materiali sempre più funzionali che si distinguano per estetica, specifiche tecniche, basse emissioni, eco-compatibilità ed assenza di odori sgradevoli. È, dunque, servito nel tempo un ampliamento produttivo oltre che investimenti in macchinari e, soprattutto, in ricerca industriale e sviluppo sperimentale. L’azienda ha puntato fortemente sull’internazionalizzazione e su un piano industriale a lungo termine.

L’obiettivo principale di Innova Finance è stato quello di inserire stabilmente la finanza agevolata all’interno dei processi aziendali, sfruttando tutti gli strumenti che essa mette a disposizione per innovare e crescere attraverso una programmazione di medio-lungo periodo.

Da una prima analisi fatta sul piano industriale aziendale è, infatti, emersa la possibilità di utilizzare diversi strumenti per altrettanti tipi di investimenti previsti negli anni. La proprietà di Vulcaflex ci ha dato fiducia sin da subito scegliendo una collaborazione di lunga durata, una collaborazione continuativa che prevede la possibilità di presentare progetti per tutti i bandi e le agevolazioni applicabili in un periodo temporale stabilito con la garanzia di raggiungere un certo obiettivo minimo in termini di contributi. Innova Finance ha sempre rispettato gli accordi presi superando di gran lunga gli obiettivi minimi prefissati grazie alla programmazione degli investimenti ed alla scelta mirata delle agevolazioni messe a disposizione dai vari enti pubblici.

Siamo stati bravi a:

  • trovare il modo migliore di collaborare con un’azienda molto articolata e di grandi dimensioni;
  • scegliere le agevolazioni migliori per ogni investimento programmato;
  • impostare per tempo l’architettura dei progetti per ottenere il miglior risultato possibile.

In 5 anni Vulcaflex ha raddoppiato il proprio fatturato incrementando l’occupazione e sviluppando in modo importante il mercato estero grazie a investimenti e programmazione.