Offriamo consulenza in materia di finanza agevolata alle imprese che investono in innovazione e hanno l’obiettivo di accelerare lo sviluppo e la crescita aziendale.

Il nostro cliente è, di solito, un’azienda industriale, di servizi alla produzione, una start up (innovativa o meno), un’azienda agricola che ha un piano di investimenti. Investe in ricerca e sviluppo, in innovazione produttiva, in macchinari, attrezzature, internazionalizzazione. Ha un programma di investimenti da svolgere, anche se in parte già effettuati.

Ti aiutiamo ad accedere ai fondi strutturali messi a disposizione dalla Comunità europea, da ciascuno Stato membro e Ente locale, per cofinanziare lo sviluppo economico e la competitività della tua impresa.

Ecco le aree nelle quali è possibile ottenere un contributo:

  • macchinari, attrezzature, impianti
  • informatica: hardware, software e web
  • ricerca e innovazione tecnologica: brevetti, personale, strumentazione, prototipi
  • fabbricati e opere murarie
  • consulenze, temporary management
  • università, centri di ricerca
  • efficienza energetica e impatto ambientale
  • certificazione di qualità
  • risorse umane
  • formazione aziendale
  • internazionalizzazione
  • fiere all’estero e in Italia

 

Se tu non fai investimenti in queste aree ma li fa qualcuno che conosci, ci prendiamo a cuore anche lui. Il passaparola ci piace.

 

Con la finanza agevolata investi su di te e sulla tua crescita, investi sui tuoi progetti e sul tuo piano di sviluppo.
E noi con te.

Sappiamo che accedere ai fondi comunitari è una cosa complessa per la struttura delle domande e la documentazione richiesta. Per questo i tuoi progetti li scriviamo noi e, se vuoi, ti affianchiamo anche un tutor lungo questo percorso in modo che tu possa rimanere concentrato sulla tua azienda e sul tuo business.

 

Ci prendiamo cura della tua azienda attraverso lo sviluppo di un’analisi di pianificazione e sviluppo fatta su misura per te. Studiamo chi sei, cosa dicono i documenti che ti rappresentano e quali sono i tuoi bisogni di investimento. Poi ricerchiamo le agevolazioni e i finanziamenti disponibili in base alle caratteristiche e alle esigenze della tua azienda. Insieme pianifichiamo le strategie d’investimento.

Siamo specializzati nei bandi a valutazione, quei bandi dove si presenta una domanda che verrà valutata da una commissione di esperti. Mettiamo a frutto l’esperienza maturata per aiutarti, inoltre, nell’applicazione di agevolazioni fiscali seguendo un metodo consolidato di studio, approfondimento, analisi e redazione progettuale.

Puoi scegliere fra due tipologie di consulenza personalizzata:

  • la Progettazione per una singola agevolazione;
  • la collaborazione continuativa Innova.

 

 

Cos’è l’analisi di pianificazione e sviluppo?

È un servizio di analisi in cui selezioniamo le agevolazioni adeguate per te.

Prima raccogliamo tutte le informazioni che riguardano la tua impresa mediante un apposito questionario scritto e con una breve intervista telefonica per approfondire al meglio i tuoi progetti.

Ti indichiamo quali sono i bandi e le leggi di finanza agevolata che riguardano il territorio nazionale, regionale, locale ed europeo e che permettono di cofinanziare un particolare investimento. Selezioniamo quelli più adatti al tuo piano di sviluppo e ti consegniamo uno studio di fattibilità.

Per ogni bando o normativa prepariamo una scheda divisa in sezioni. In ogni sezione sono descritte le caratteristiche, le tempistiche, i soggetti beneficiari, le attività finanziate, il tipo di contribuzione, i vincoli e i documenti necessari per la presentazione della domanda di contributo.

Per 18 o 36 mesi – dipende da te – ti affianchiamo e ti aggiorniamo in modo puntuale e continuativo sulle forme di agevolazione più adatte al tuo investimento.

Insieme, poi, decidiamo qual è il percorso e il servizio più adatto per te.

 

Cos’è la progettazione per una singola agevolazione?

La progettazione a spot fa per te se vuoi presentare domanda per un solo bando o una sola agevolazione, approfittando delle risorse che offre.

Come funziona?

Sottoscrivi con noi un accordo per la partecipazione a un’agevolazione specifica. Il nostro ufficio tecnico si impegna a descrivere il tuo progetto d’investimento e predisporre la tua domanda di partecipazione.

I tuoi progetti li scriviamo come se fossero nostri, perché sappiamo che a ogni domanda di contributo è legato un pezzo di storia della tua azienda o un’opportunità per il tuo futuro. Li scriviamo in modo che chi li legga capisca il reale valore dell’investimento che stai portando avanti.

Ci occupiamo dell’architettura del progetto da presentare, della stesura della domanda di contributo fino alla rendicontazione di quanto presentato con l’obiettivo di arrivare all’effettiva erogazione del contributo seguendo tutte le fasi previste dal bando o dalla legge.

 

Cos’è la collaborazione continuativa Innova?

Il servizio di collaborazione continuativa è la scelta giusta se hai in mente un percorso di sviluppo di medio o lungo periodo che preveda, per la tua azienda, investimenti in più ambiti: ricerca e sviluppo, acquisto di macchinari e impianti, hardware e software, internazionalizzazione, etc.

Come funziona?

Ti affianchiamo un tutor che ti guiderà lungo tutto il percorso. Il suo obiettivo è studiare le tue esigenze e presentarti le domande di agevolazione interessanti per la tua azienda, per cofinanziare quanti più progetti di investimento possibili.

Ci impegniamo contrattualmente a raggiungere un obiettivo minimo in termini di contributi, agevolazioni o finanziamenti in un determinato periodo di tempo (12, 18, 24, 36 o 60 mesi). Ti garantiamo il raggiungimento di questo risultato in base al tuo programma di investimenti. Rispettiamo gli accordi presi contrattualmente. Abbiamo chiamato i nostri servizi di collaborazione continuativa:

  • Innova 12
  • Innova 18
  • Innova 24
  • Innova 36
  • Innova 60
  • Innova Europe

L’obiettivo e i tempi per il suo raggiungimento sono gli unici elementi che decidono se e quando l’incarico viene concluso.

Contattaci