Fino a €20.000 per l’acquisto di prodotti e imballaggi
Il credito d’imposta per i materiali di recupero 2025 rappresenta un incentivo fiscale destinato a promuovere l’economia circolare e la sostenibilità attraverso l’acquisto di beni derivanti dal riciclo.
Le domande sono aperte dalle 12:00 dell’01/12/2025 alle ore 12:00 del 30/01/2026.
Chi sono i beneficiari?
L’agevolazione è aperta a tutte le imprese (PMI e GI) localizzate sul territorio nazionale.
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute nel corso dell’anno 2024. Le spese devono essere considerate sostenute secondo il criterio di competenza previsto dal TUIR.
Quali sono i costi ammissibili?
Sono agevolati gli acquisti, effettuati nel 2024, di prodotti e imballaggi realizzati con materiali di recupero. I beni ammissibili sono suddivisi in cinque categorie principali:
- prodotti realizzato con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica;
- imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002;
- imballaggi primari e secondari derivati dalla raccolta differenziata della carta;
- imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell’alluminio;
- imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.
I prodotti e gli imballaggi di ognuna di queste categorie devono possedere precisi requisiti tecnici sul contenuto di materiale riciclato, dimostrati tramite certificazioni.
Di che tipo di contributo si tratta?
Il contributo è riconosciuto come credito d’imposta ed è concesso in regime De Minimis.
Il credito d’imposta è pari al 36% delle spese sostenute ed è riconosciuto fino a un importo massimo di 20.000 euro annuali per ciascuna impresa.
Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione.
Il credito d’imposta è alternativo e non cumulabile con qualsiasi altra agevolazione nazionale, regionale o europea relativa alle medesime voci di spesa.
Per avere maggiori informazioni e scoprire se puoi accedere al credito d’imposta per materiali di riciclo 2025, compila il modulo di contatto in fondo alla pagina
Articoli correlati
Istituite le nuove ZLS in Liguria, Veneto ed Emilia-Romagna
Credito d’imposta per le PMI e le GI.








