Scarica bandi assats-icona-download-app-mobile
Scarica bandi assats-icona-download-app-mobile
Storie di innovazione

Alfa

04/01/2020

Settore

Tutto è iniziato nel lontano 1972 da un tintometro, una invenzione di Edoardo Rossetti che ha rivoluzionato il processo di creazione delle pitture colorate just-in-time. "Mio padre, allora a capo della sua azienda di vernici, ha pensato di creare una sorta di juke-box delle vernici che permette di ottenere esattamente le cromie e le gradazioni desiderate", dice ora il figlio Marco. Le analisi di mercato, per verificare come si poteva rinnovare il mondo delle vernici hanno fatto il resto. È nata così Alfa, azienda di Calderara di Reno, in provincia di Bologna per racchiudere tutto il know-how cinquantennale di famiglia mettendolo al servizio degli stakeholder del settore di riferimento. Era il 2014. Sei anni dopo, nel gennaio di quest’anno, la famiglia Rossetti aveva già un nuovo socio - il gruppo IMA, colosso bolognese del packaging, tramite la sua controllata PMI – per spingere ancora di più sulle tecnologie innovative. Nel frattempo Edoardo e Marco Rossetti avevano già sperimentato con successo, grazie all’affiancamento di Innova Finance, la finanza agevolata come opportunità di crescita. "Da quando siamo nati abbiamo partecipato ad oltre trenta bandi", ricorda Marco.

Cliente
Alfa s.r.l.
Risultati
Finanziamenti da più di 30 bandi
Servizi
Creazione di vernici
Timeline
2014 – in corso
innova finance
Siamo molto orgogliosi del lavoro fatto insieme ad Alfa e della fiducia dimostrata dall'azienda nelle nostre competenze professionali.

L’incontro

Quando vi siete avvicinati per la prima volta alla finanza agevolata?

“Un mese prima la costituzione della società. Cercavamo tutti gli strumenti necessari a imprimere velocità al nostro percorso di innovazione, a sostenere gli investimenti.”

Come è stato il primo approccio?

“Non facilissimo. Ci siamo confrontati con il retaggio della burocrazia e dei cavilli. C’era il problema della tempistica della rendicontazione. E mancavano certezze sul raggiungimento degli obiettivi.”

La consulenza

Il punto di svolta?

“È arrivato proprio con il primo bando a cui abbiamo partecipato. Abbiamo portato a casa il risultato e questo ci ha convinti che c’erano tutte le condizioni per proseguire. Avevamo molti obiettivi, dal sostegno all’innovazione all’internazionalizzazione. Per arrivare alla digitalizzazione dei processi produttivi. Li abbiamo tutti raggiunti. Oggi siamo una impresa 4.0.”

Da quella prima volta, quindi, non vi siete più fermati…

“Esatto, abbiamo iniziato come start up innovativa, proseguito alla fine del 5° anno come piccola e media impresa innovativa. Poi, dopo l’ingresso di Ima Group, attraverso una sua controllata al 100%, PMI Srl, come grande azienda ai fini dei requisiti per partecipare ai bandi. E abbiamo partecipato a tutte le tipologie di bandi, da quelli della Camera di commercio a quelli regionali e nazionali. In un solo caso non siamo stati ammessi. Ma non ci siamo ovviamente arresi, cercando subito strade alternative.”

Risultati

Voi avete iniziato la vostra attività come start up innovativa. Che cosa avete inventato?

“Per esempio, abbiamo brevettato una innovazione di processo chimico che consente di produrre e vendere vernici con costi bassi e un margine di redditività superiore. A supporto di questa innovazione abbiamo dovuto sviluppare delle macchine di dosaggio innovative per supportare tale innovazione di processo.”

Che consiglio darebbe ad altri imprenditori che ancora non hanno colto le opportunità della finanza agevolata?

“Di affidarsi a consulenti preparati e competenti, di essere chiari su aspettative e dubbi. Non bisogna scoraggiarsi. Se si è seguiti da professionisti seri si supera anche il timore di dover affrontare procedure lunghe e complesse. Al mondo della finanza agevolata si può attingere in modo molto proficuo per lo sviluppo della propria azienda. Finché ci saranno bandi noi continueremo a partecipare.”

Da quando siamo nati abbiamo partecipato ad oltre trenta bandi.
E con l'aiuto di Innova Finance finché ci saranno bandi noi continueremo a partecipare!

Marco Rossetti photo

Marco Rossetti

ALFA CEO

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.

compila il form

Lavora con noi