Scarica bandi assats-icona-download-app-mobile
Scarica bandi assats-icona-download-app-mobile

Settore

"Svolgiamo lo stesso tipo di attività di un concessionario, solo che non ci limitiamo a vendere macchine, proponiamo un servizio che comprende anche la finanza agevolata". Marco Villa è il direttore commerciale, per l’area delle macchine movimento terra, di CGT SpA, azienda che fa capo al gruppo Tesya e che da 86 anni importa e distribuisce i prodotti di Caterpillar, vale a dire uno dei più prestigiosi brand a livello globale nel settore delle macchine destinate a vari comparti produttivi, dall’industria estrattiva a quella delle costruzioni. Sede legale a Vercelli, quartier generale operativo a Vimodrone, nel Milanese, conta un migliaio di dipendenti, con un fatturato di 500 milioni. E non serve solo l’Italia. È presente anche in Spagna e Portogallo, oltre che nell’area dei Balcani. La storia di CGT è cominciata nel 1934, in Piemonte. "E da almeno trent’anni – dice Villa -, facciamo leva sulla finanza agevolata come strumento per le vendite".

Chi sono i vostri clienti?

"Serviamo grandi e piccole imprese. Le prime per noi sono importanti più per ciò che rappresentano che per i volumi di vendita. La maggior parte del business deriva da aziende che operano nel settore delle costruzioni con fatturati che oscillano tra i 10 e i 50 milioni di euro. Ma tra i nostri clienti ci sono anche aziende con un volume d’affari inferiore."

Cliente
CGT S.p.A.
Risultati
Consolidamento della posizione dell’azienda sul mercato
Servizi
Distribuzione macchine e assistenza per vari settori produttivi
Timeline
2017 – in corso
innova finance
In CGT abbiamo trovato un cliente preparato e propositivo. Grazie a questi presupposti si è creata una collaborazione estremamente stimolante.

L’incontro

Cosa vi ha portati a rivolgervi a Innova Finance?

“Avevamo bisogno di trovare un partner di rilievo, di calibro nazionale. Nel 2017, con l’introduzione dell’iperammortamento per aiutare le imprese a cavalcare l’innovazione digitale, abbiamo analizzato la normativa, principalmente ideata per il settore manifatturiero. Insieme a Innova Finance abbiamo capito che la legge poteva essere applicata anche al nostro mondo.”

La consulenza

In che modo utilizzate questo strumento finanziario?

“La nostra attività si basa soprattutto sulla consulenza. È la nostra filosofia: non vendiamo solo una macchina, vendiamo un pacchetto di servizi che include la manutenzione da remoto, la formazione degli operatori che dovranno utilizzarla e la finanza agevolata. Siamo in grado di fornire un servizio non facilmente replicabile.”

Risultati

Avete giocato d’anticipo, studiando la normativa?

“Sì, quando sono usciti i decreti attuativi eravamo già pronti con tutta la documentazione. Abbiamo rafforzato la nostra posizione sul mercato, consolidando i numeri, attraverso l’offerta di un servizio completo ai nostri clienti. Su questa strada, poi, ci hanno seguito i nostri principali competitor.”

Grazie a Innova Finance abbiamo capito che la finanza agevolata poteva essere applicata anche al nostro mondo.

Marco Villa photo

Marco Villa

DIRETTORE COMMERCIALE MACCHINE MOVIMENTO TERRA

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.

compila il form

Lavora con noi