Scarica bandi assats-icona-download-app-mobile
Scarica bandi assats-icona-download-app-mobile
Storie di innovazione

Vulcaflex

04/02/2021

Settore

Tra i suoi clienti ci sono prima di tutto le grandi case automobilistiche, da Ford a General Motors, da Bmw a Mercedes. Colossi internazionali dell’automotive che chiedono materiali di rivestimento innovativi, capaci di garantire performance sempre più elevate. "Ed è per questo che per noi l’attività di R&S è strategica – dice il dott. Venturi -. Dobbiamo sviluppare nuovi materiali per stare al passo con la domanda delle case automobilistiche, che chiedono prodotti ecosostenibili e con caratteristiche di grande durevolezza. Per la nostra azienda la finanza agevolata è fondamentale: abbiamo sempre bisogno di contributi per sviluppare l’innovazione". Giuseppe Venturi è il direttore amministrativo e finanziario di Vulcaflex, storica azienda (è stata fondata nel 1947) che serve anche i settori della moda e dell’arredamento. Quartiere generale a Cotignola, nel Ravennate, dove ha due stabilimenti, impiega 420 addetti. E ha un forte profilo internazionale: le esportazioni assorbono il 94% della produzione.

Cliente
Vulcaflex S.p.A.
Risultati
5-6 bandi all’anno
Servizi
Materiali innovativi per settore automotive, moda e arredamento
Timeline
2009 – in corso
innova finance
La nostra collaborazione è estremamente stimolante. La dimostrazione di questa sinergia? I risultati ottenuti.

L’incontro

Cosa rappresenta per voi la finanza agevolata?

“Uno strumento finanziario di crescita molto importante. Lo utilizziamo soprattutto per sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, a cui destiniamo ogni anno, mediamente, più del 3% del fatturato, con un laboratorio nel quale sono impegnate più di 20 persone.”

La consulenza

A quanti bandi partecipate ogni anno?

“In media 5 o 6. In primo luogo per la ricerca e l’innovazione tecnologica. Ma abbiamo partecipato anche a bandi per ottenere contributi per la sanificazione, per l’eliminazione dell’amianto, per la digitalizzazione. C’è una grande offerta di risorse pubbliche per lo sviluppo. Molte aziende non lo sanno ma è un mondo che si sta ampliando ed evolvendo rapidamente. E nella maggior parte dei casi i bandi rispondono alle esigenze delle imprese. Il problema è come intercettarle, queste risorse. Un’azienda da sola non può farcela. Conviene sempre avvalersi di un intermediario specializzato.”

Risultati

Che risultati avete raggiunto fino ad ora?

“Molto buoni. Nella maggior parte dei casi abbiamo sempre centrato gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Chiaramente ci possono essere difficoltà a livello operativo. Noi ci siamo sempre affidati a Innova Finance, ogni volta costruendo un progetto centrato su un bando. Non ci muoviamo mai al buio. Facciamo insieme uno screening. E coinvolgiamo anche, per quanto riguarda la ricerca, l’Università di Bologna.”

Per la nostra azienda la finanza agevolata è fondamentale.

Giuseppe Venturi photo

Giuseppe Venturi

VULCAFLEX CFO

App
Innova Finance

Scarica gratuitamente la nostra APP per smartphone.
Potrai consultare i bandi selezionati da Innova Finance, potenzialmente strategici per la tua impresa.

compila il form

Lavora con noi